Programma 2013

19 settembre / 5 novembre

PROVINCIA DI CUNEO

La Santità sconosciuta 2013

Dopo lo splendido successo di pubblico e di gradimento dell'edizione 2012 (oltre 15 mila presenze ed infinito entusiasmo), torna in autunno l'appuntamento con la spiritualità di inizio autunno "La Santità sconosciuta", ideata e diretta da Ivan e Natascia Chiarlo , musicisti e fondatori dell'Associazione Arturo Toscanini di Savigliano che da decenni si occupa di promozione della cultura. La rassegna giunge alla sua ottava edizione e negli anni scorsi ha ospitato personalità di primissimo piano quali Uto Ughi, Franco Battiato, Salvatore Accardo, Noa, Raina Kabaivaska, Paola Gassmann, Alessandro Preziosi, Vittorio Sgarbi, I Virtuosi del Teatro alla Scala, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l'Orchestra Sinfonica di Sanremo, Alessandro Meluzzi, Alberto Fumagalli, Gian Mario Ricciardi, Giovanni Bellucci, Fiorenza Cossotto, Mariella Devia.

L' edizione del 2013 avrà in calendario musica, convegni, approfondimenti, spettacoli e formazione, tutti di alto livello, per consolidare il rapporto formatosi in questi anni col pubblico della manifestazione, ed aprirsi ad altro pubblico, e non solo locale, esplorando ogni angolo sconosciuto di santità che il mondo -anzi gli infiniti mondi che oggi abbiamo a disposizione- può nascondere.
Dichiarano i fratelli Ivan e Natascia Chiarlo, direttori artistici della rassegna: "Nonostante il difficile momento economico che si trovano a vivere le realtà culturali e non solo, grazie alla grande passione e all'impegno da sempre profuso attraverso l'attività dell'Associazione Arturo Toscanini anche quest' anno stiamo ultimando un cartellone di grande pregio artistico, che vedrà sul "palcoscenico" di Santità Sconosciuta artisti di altissimo livello. A partire dai primi due nomi annunciati ora che sono i protagonisti nazionali assoluti della musica classica e di quella leggera per arrivare ad artisti internazionali che la rassegna porterà in autunno in Piemonte".
Dice Gloria Monasterolo, Presidente dell' Ente Manifestazioni di Savigliano: "La collaborazione con l'Associazione Arturo Toscanini è nata pensando di portare a Savigliano, città natale dell'associazione, questo Festival di musica sacra che da tanti anni porta in giro per la provincia tanti artisti e nomi importanti inerenti il tema sacro-religioso.
L'intesa con Ivan Chiarlo è stata quasi immediata e la disponibilità a collaborare da parte dell'Ente è stata ampiamente apprezzata dall'Associazione".

UTO UGHI, "Il VIOLINO ROMANTICO"
20 Settembre ore 21.00 Teatro Milanollo – Savigliano

In collaborazione con l'Ente Manifestazioni di Savigliano.

Uto Ughi suonerà pezzi emblematici del romanticismo sul violino selezionati dalla sua ultima incisione discografica dal titolo "Il violino romantico". Con questo concerto il Maestro compie un  viaggio dal Settecento fino al Novecento fra brani per violino molto amati e conosciuti.
Si inizia dal primo Beethoven (Romanza in sol maggiore) per arrivare al Novecento pieno di Fritz Kreisler e Astor Piazzola, passando attraverso il violinista squisitissimo della La vidabreve di Falla, danza spagnola dal dramma lirico (1904—1905).
A sua volta,Oblivion rispecchia in modo paradigmatico il particolare modo di sentire il tango argentino di un musicista  sempre più popolare a tutti livelli. Cuore del Concerto è però l' Ottocento, specie nei suoi ultimi decenni.
Si tocca anche l'area slava con una pianistica Humoreske 1894 del boemo Antonin Dvorak per passare poi alla brillantezza intrisa di umori nazionali d'un altro grande virtuoso, il polacco Henrik Wieniawski.
Si chiude con Carmen Fantasyì del violinista e virtuoso compositore spagnolo Pablo de Sarasate e l'Introduction et Rondò capriccioso 1870 che il francese Camille Saints –Saens dedica a Sarasate.

Per informazioni: 340 49 85 136

Costo biglietti (esclusa prevendita):
25 euro => 1° serie
20 euro = > 2° serie
15 euro => 3° serie

Per l' acquisto biglietti:
Ufficio Cultura – Comune di Savigliano – 0172 710235 (aperto da lunedì a giovedì con orario 09.00/12.00)
Ufficio Turismo – Comune di Savigliano – 0172 710247 (aperto da lunedì a giovedì con orario 09.00/12.00)

MASSIMO RANIERI, VIVIANI VARIETÀ
29 Ottobre ore 21.00 Teatro Toselli - Cuneo

Cantante e attore di grandissimo talento, instancabile frequentatore dei palchi di tutto il mondo da ormai mezzo secolo, Massimo Ranieri porta a "La Santità Sconosciuta 2013" l'originale spettacolo VIVIANI VARIETA', diretto dal maestro Maurizio Scaparro.
Il Varietà ha più di cento anni, e Raffaele Viviani è il napoletano che ad inizio ‘900 si impose come pochi altri in tutto il mondo, in quella nuova forma di intrattenimento artistico. Ranieri lo interpreta –affiancato da una eccelsa compagnia di attori- dando vita al viaggio che nel 1929 la compagnia di Raffaele Viviani fece con il piroscafo Duilio da Napoli a Buenos Aires, per una tournée. Accompagnato dagli emigranti che presero quella nave per cercar fortuna, Viviani/Ranieri, fa le prove facendosi "giudicare" dal pubblico che divide il viaggio, e che vuole –innanzitutto- fare una vita migliore, e potersi permettere di sognare. Proprio Maurizio Scaparro, racconta che la sua regia è tesa a porsi oggi quelle stesse domande che i teatranti si ponevano allora di fronte alla crisi economica del '29, rapportandole però alla crisi di oggi, che per il teatro rappresenta anche un banco di prova per verificare - appunto - la tenuta di questa antichissima forma d'arte di fronte all'imporsi delle nuove tecnologie.

Per informazioni: 340 49 85 136

Costo biglietti ( esclusa prevendita):
33 euro => 1° serie
25 euro = > 2° serie
18 euro => 3° serie

Per l' acquisto biglietti:
Ufficio Turistico – Comune di Cuneo - 0171 693258 (aperto da lunedì a sabato con orario 10.00/12.30 – 15/18,30)

Programma de "La Santità Sconosciuta" 2013 ottava edizione

Giovedì 19 settembre
18.30 Convegno - Crusà Neira - Savigliano
"La fede illumina o acceca?
Dialogando sulla lumen fidei di Papa Francesco"

Relatori:
Paolo Mieli storico e giornalista
Don Alberto Piola teologo alla Pontificia Università Gregoriana di Roma

Giovedì 19 settembre
21.00 Concerto - Piazza Cesare Battisti - Savigliano
Brass Express
(Quintetto di ottoni dell’Orchestra Nazionale della RAI
(ingresso libero senza prenotazione)

Venerdì 20 settembre
21.00 Concerto - Teatro Milanollo di Savigliano
Uto Ughi